In questi ultimi mesi, post lockdown, abbiamo più volte sentito parlare dell’ormai famoso bonus mobilità sostenibile. Ormai quasi ogni città italiana può vantare un suo parco mezzi ecologici, adatti sia a spostamenti minimi che a trasferimenti più lunghi, magari abbinati al trasporto pubblico.
Perché questo tipo di mobilità “merita” un bonus?
Il bonus mobilità sostenibile nasce perché i mezzi ecologici riducono l’inquinamento atmosferico, quello acustico, riducono il traffico e di conseguenza il numero di incidenti. Inoltre limitano di molto il degrado cittadino causato, evitano il consumo del territorio e per ultimo ma non meno importante limitano i costi a carico della collettività e del singolo.
In cosa consiste il Bonus per la mobilità sostenibile?
Il Governo, per enfatizzare ancora di più questo nuovo modo di spostarsi, mette a disposizione dei cittadini un incentivo pari al 60% della spesa sostenuta, con un tetto massimo di 500 € per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli a propulsione prettamente elettrica come monopattini e segway ed hoverboard.
Come richiedere gli incentivi per gli eco-spostamenti?
Per ottenere il bonus sarà necessario utilizzare l’apposita applicazione web, accessibile anche dal sito del Ministero Dell’Ambiente. Per effettuare l’accesso però, sarà necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
La domanda per il bonus per la mobilità sostenibile può essere effettuata in due modi:
- Il cittadino potrà avere direttamente il rimborso del 60% della spesa effettuata. Sarà necessario conservare il documento di acquisto, scontrino o fattura ed allegarlo all’istanza da presentare mediante applicazione.
- Il cittadino pagherà il 40% del costo al commerciante aderente che otterrà quindi il bonus del 60%. L’interessato dovrà indicare il servizio o il bene d’acquistare, generare il ticket e consegnarlo direttamente al fornitore e quest’ultimo lo utilizzarà per ricevere il rimborso dall’ente competente.
Cosa posso acquistare per aver diritto al bonus?
Il bonus può essere richiesto solo una volta per l’acquisto di:
- biciclette nuove ed usate sia tradizionale che con pedalata assistita
- handbike nuove ed usate
- veicoli elettrici nuovi ed usati
- servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi quelli mediante autovetture
Chi ne può usufruire?
I cittadini maggiorenni con residenza nei capoluoghi di regione, di provincia e nei comuni con più di 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane anche sotto i 50.000 abitanti.
Per altri articoli visita il nostro blog
Hai domande? Scrivici
Oppure se vuoi dai un’occhiata al nostro sito