Aggiornamenti dal mondo delle spedizioni
Con l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 11 marzo 2020, sono state introdotte ulteriori misure per il contenimento del COVID-19, prima su tutte, la chiusura delle attività commerciali al dettaglio per l’intero territorio nazionale. Il servizio di spedizione di pacchi e raccomandate continua però regolarmente nella maggior parte delle località italiane.
I vettori seguitano quindi a lavorare senza sosta, per poter garantire ai cittadini, nonostante l’emergenza Coronavirus, la spedizione di pacchi e raccomandate. Purtroppo però, il sovraccarico delle filiali e l’eccessiva richiesta delle ultime settimane, sta portando ad inevitabili ritardi sulla gestione dei tempi di ritiro e consegna dei plichi e dei colli. Insomma… Bisognerà avere un pochino di pazienza in più del solito! Il consiglio è quello di monitorare costantemente le proprie spedizioni tramite i vari tracking online che i corrieri mettono a disposizione sui loro siti e segnalare immediatamente un eventuale ritardo o disservizio in modo che questi ultimi possano intervenire tempestivamente.
Spedire online: #iorestoacasa
Facendo seguito alle restrizioni imposte dal governo, sempre più aziende si stanno adoperando per fornire servizi online dando cosí la possibilità di spedire pacchi e raccomandate direttamente da casa, evitando inutili spostamenti e assembramenti ai cittadini.
Noi di CityServices, ad esempio, offriamo ai nostri clienti, il ritiro gratuito di pacchi direttamente a domicilio con tariffe di spedizione agevolate che possono essere richieste collegandosi sul nostro sito.
Coronavirus: Spedizione di pacchi e raccomandate, le news dai corrieri
Coronavirus e Poste Italiane:
Poste Italiane continua a garantire regolarmente il servizio su tutto il territorio nazionale ma con diverse restrizioni.
Al momento sono sospesi i servizi di Posta Target e I “Servizi a Domicilio” che comprendono le ricariche a domicilio di Postepay e sim telefoniche, il pagamento a domicilio dei bollettini, l‘accettazione a domicilio delle Raccomandate, il ritiro a domicilio di Postedelivery Box Standard e l’attivazione a domicilio di PosteID abilitato a SPID.
Inoltre, è stata introdotta “per salvaguardare la salute di dipendenti e collettività” una nuova modalità di consegna dei pacchi e delle raccomandate. L’operatore una volta giunto sul luogo della consegna:
- inserirà la corrispondenza nella cassetta postale
- avviserà il destinatario della consegna avvenuta
- firmerà, sostituendosi al ricevente, l’avvenuta consegna e l’eventuale ricevuta di ritorno.
Potete leggere qui il comunicato ufficiale Poste Italiane
Coronavirus e TNT:
TNT informa, sul proprio sito, che a causa dell’attuale situazione creatasi con il diffondersi del COVID-19 in Italia:
- I servizi domestici e internazionali di ritiro e consegna sono sospesi nei CAP serviti dalle filiali di Alessandria, Bergamo, Brescia e Orbassano.
- I servizi domestici di ritiro sono sospesi nei CAP serviti dalla filiale di Monza.
- Il ritiro delle spedizioni domestiche di peso superiore a 68 kg e delle spedizioni domestiche non-convenzionali è soggetto a limitazioni in tutto il paese.
- Il servizio di consegna road internazionale sta subendo significativi ritardi nei tempi di consegna in tutto il paese.
Potete leggere qui il comunicato ufficiale di TNT
Coronavirus e UPS:
UPS informa che nonostante le restrizioni che gran parte degli stati europei stanno introducendo, le merci continuano a circolare regolarmente. È pero sospeso il servizio Access Point, essendo chiuse la maggior parte delle attività per il ritiro dei pacchi.
Potete leggere qui il comunicato ufficiale di UPS
Coronavirus e DHL:
DHL informa della sospensione del servizio di sola consegna di spedizioni nazionali, nei seguenti CAP:
- Bergamo (da 24010 a 24069, da 24121 a 24129),
- Lecco (da 23801 a 23838, 23852, 23855, 23900),
- Lodi (da 26811 a 26900, ad eccezione di 26814 Livraga, 26867 Somaglia, 26865 San Rocco al porto).
E della sospensione del servizio di ritiro e consegna (per ordinanza dei comuni), nei seguenti CAP: Ariano Irpino (83031), Polla (84035), Sala Consilina (84036) , Atena Lucana (84030), Caggiano (84030), Medicina (40059), San Lucido (87038), Montebello Ionico (89064).
Potete leggere qui il comunicato ufficiale di DHL
Coronavisus e GLS:
GLS informa i propri clienti che a seguito dell’emergenza sanitaria non saranno in grado di effettuare attività di consegna o ritiro nelle zone attualmente interessate dai provvedimenti restrittivi emanati dalle autorità sanitarie e governative.
Potete leggere qui comunicato ufficiale di GLS
Coronavirus e BRT:
Brt è il primo corriere che sul proprio sito comunica ufficialmente che, nel massimo rispetto delle normative relative all’emergenza COVID-19, riprenderanno le attività di ritiro e consegna nelle province di Bergamo e Brescia.
Potete leggere qui il comunicato ufficiale BRT