Vediamo insieme da dove nasce il bonus luce & gas, quali sono le prerogative necessarie per poterlo richiedere e a quanto ammonta
Uno dei provvedimenti messi in campo dal Governo nel corso di questo 2020 per aiutare le famiglie in difficoltà, oltre al bonus baby sitter di cui abbiamo già parlato, è il bonus luce e gas. Sono stati stanziati dallo Stato 4 milioni di euro con cui, famiglie a basso reddito Isee, possono risparmiare sulle bollette e sulle utenze domestiche. Ma quali sono i requisiti per richiedere il bonus luce e gas 2020?
Come nasce:
Era il lontano 2007 quando veniva approvato l’ormai famoso Bonus Sociale. Si trattava di uno sconto sulle forniture di luce, gas e acqua, che poteva essere richiesto da famiglie particolarmente numerose o in difficoltà economiche.
Con il Decreto Rilancio, il Governo, ha rivisto ulteriormente i canoni per poter accedere al Bonus Sociale al fine di consentire ad un numero maggiore di famiglie l’accesso ai benefici previsti.
Bonus Luce 2020: i requisiti
Possono richiedere le agevolazioni sulle bollette gli intestatari di contratti domestici di energia elettrica:
- Con Isee inferiore a 8265 euro;
- Con Isee inferiore a 20000 euro con almeno 4 figli a carico;
- Con gravi problemi di salute, che utilizzano apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica (disagio fisico);
Bonus Luce 2020 quanto spetta a chi lo richiede:
Sul sito di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) si può trovare la tabella che indica quanto vale il bonus per questo 2020:
- 125 euro per nuclei familiari fino a due persone
- 148 euro per nuclei familiari fino a quattro persone
- 173 euro per nuclei familiari con più di quatto componenti
L’erogazione delle somme sopra indicate dura 12 mesi ed avviene direttamente in bolletta.
È possibile verificare l’accredito nella riga:
“totale servizi di rete > quota fissa.
Bonus Gas 2020: i requisiti
Possono richiedere le agevolazioni sulle bollette del gas tutti i soggetti intestatari di una utenza:
- Con Isee inferiore a 8265 euro;
- Con Isee inferiore a 20000 euro con almeno 4 figli a carico;
Bonus Gas 2020 quanto spetta a chi lo richiede:
A differenza degli sconti sulla corrente elettrica, quelli sulla fornitura di gas, oltre ad essere legati al numero di persone che fanno parte del nucleo familiare, sono vincolati anche ad altri fattori come la zona climatica di residenza e la categoria d’uso associata all’utenza. Come da tabella consultabile sul sito di Areta.
Una volta ottenuto il possesso di tutti i dati, sarà possibile scoprire anche il valore preciso del bonus gas tramite apposito calcolatore.
La distribuzione del bonus avverrà in due modi distinti:
- I clienti diretti (intestatari di un contratto di fornitura) troveranno l’importo direttamente sulla bolletta, rateizzato per 12 mesi;
- I clienti indiretti (intestatari di un impianto centralizzato) riceveranno un bonifico presso gli uffici postali;
Come richiederlo:
Una volta verificato di essere in possesso dei requisiti per richiedere il bonus luce e gas 2020 bisognerà compilare i relativi moduli e recarsi presso il Comune di appartenenza.
In alternativa esistono uffici come il Caf e Patronato Roma Prati che possono effettuare la richiesta per conto del cittadino.
Basterà presentare, anche via mail, le ultime due bollette di ogni utenza ed un documento d’identità in corso di validità.